Rodiola, la radice d’oro
La rodiola rosea (rhodiola rosea L.), anche nota come radice d’oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni montuose del mondo, principalmente in Siberia. Questa piccola pianta è stata utilizzata per secoli nella medicina popolare per le sue proprietà curative. Oggi, innumerevoli studi ne hanno dimostrato i benefici per l’organismo, tra cui la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento delle funzioni cognitive e l’aumento dell’energia.
Un ottimo tonico adattogeno
Uno dei principali benefici della rodiola rosea è il suo effetto antitress e di sollievo per l’ansia. Studi scientifici hanno dimostrato che essa può aiutare a controllare il livello di cortisolo, una sostanza chimica prodotta dal corpo in risposta allo stress. Ciò significa che la rodiola rosea può aiutare a ridurre i sintomi legati allo stress quali:
- agitazione,
- tensione muscolare,
- difficoltà di concentrazione.
Esistono in commercio ottimi integratori naturali che includono la rodiola nell’ambito di formulazioni complesse per il controllo dei fenomeni ansiosi.
Un altro beneficio della rodiola rosea è il suo effetto sulle funzioni cognitive. Alcuni studi hanno dimostrato che essa può migliorare:
- memoria,
- attenzione,
- capacità di apprendimento.
Ciò è particolarmente utile per gli studenti e per coloro che hanno bisogno di incrementare concentrazione e prestazioni cognitive sul lavoro. In erboristeria sono disponibili integratori naturali contenenti estratto secco titolato di rodiola nella massima concentrazione. Clicca qui
Infine, la rodiola rosea può anche aiutare ad aumentare l’energia e la resistenza fisica. Alcuni studi hanno dimostrato che la pianta può aumentare la capacità di resistenza del corpo all’affaticamento e migliorare la resistenza fisica. Questo la rende un’ottima scelta per gli atleti e per coloro che vogliono aumentare la loro performance sotto sforzo.
Note
In generale, questa pianta offre numerosi benefici per l’organismo. Sebbene sia stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale, la scienza moderna ne ha dimostrato soltanto recentemente la reale efficacia.
Come tutte le piante anche questa può causare effetti indesiderati, tra cui mal di testa, vertigini e rash cutaneo. Inoltre, va evitata in caso di gravidanza e allattamento, di allegia o in concomitanza con l’assunzione di alcuni farmaci. Se sei interessato a sperimentare i benefici della rodiola rosea, ti consigliamo di parlare con il tuo medico prima di iniziare a utilizzare questa pianta. In questo modo, puoi assicurarti che sia sicura per te e che sia effettivamente funzionale al tuo benessere.