Che cos’è la cannella?
La cannella (più raramente cinnamomo) è una spezia che si ricava dalla corteccia di un albero originario dello Sri Lanka. Essa è conosciuta per il suo aroma ricco e dolce e il suo sapore distintivo. Questa meravigliosa spezia non è solo un ingrediente versatile per la cucina, ma può essere anche utilizzata per le sue azioni benefiche sull’organismo. Vediamo insieme alcune delle sue proprietà e come si può utilizzare sia internamente che esternamente per sfruttarne tutte le caratteristiche.
Caratteristiche della cannella
La sua corteccia vanta proprietà antibatteriche e antinfiammatorie: Essa contiene infatti composti naturali come il cinnamaldeide, antibatterico e antifungino. Queste caratteristiche la rendono efficace nel combattere diverse infezioni e ridurre l’infiammazione nel corpo.
Proprietà antidiabetiche sono inoltre ascritte alla spezia: studi hanno dimostrato che essa può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando l’efficienza dell’insulina. Ciò può essere particolarmente utile per le persone che soffrono di diabete di tipo 2.
La spezia è anche ricca di antiossidanti che possono aiutare a contrastare i danni dei radicali liberi nel corpo. Essi possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come le malattie cardiovascolari.
La cannella è conosciuta anche per avere proprietà afrodisiache ed è utilizzata come potenziatore sessuale da secoli. Si dice che stimoli il desiderio sessuale e migliori la circolazione sanguigna.
Infine sono riconosciute alla pianta proprietà esfolianti: massaggiare un mix di cannella in polvere, zucchero e miele sulla pelle esplica infatti un effetto levigante rimuovendo le cellule morte e rendendola morbida e radiosa. È anche utile nel trattamento dell’acne grazie al suo potenziale antibatterico.
Suggerimenti d’uso
Bere una tazza di infuso di questa pianta ogni giorno è sufficiente per ottenere i benefici antibatterici e antinfiammatori. L’infuso si può anche utilizzare per fare degli impacchi sulla pelle per disinfiammare le eruzioni cutanee o le punture di insetti.
Aggiungere la cannella a dolci, cereali o bevande calde ne aumenta il contenuto antiossidante .
E’possibile anche creare una maschera viso fatta in casa con cannella e miele per ottenere benefici antiossidanti per la pelle.
Per le sue proprietà riscaldanti e dermorevulsive l’olio essenziale della pianta compare spesso nei preparati cosmetici anticellulite.
Aggiunta a frullati, yogurt o latte la cannella offre al palato il piacere di un tocco dolce senza l’aggiunta di zucchero.
Può anche essere utilizzato l’olio essenziale diluito in olio vettore per fare un massaggio sensuale per se stessi o per il partner.
Conclusioni
Si tratta di una spezia incredibilmente versatile che può migliorare le condizioni del nostro organismo. Aggiungerne un po’alla nostra routine quotidiana ci consentirà di godere dei suoi numerosi benefici per il corpo e la mente.
A dosi contenute questa spezia è ben tollerata dalla maggioranza delle persone. Tuttavia come tutti i prodotti naturali può dar luogo a reazioni allergiche mentre un consumo eccessivo può causare tachicardia e disturbi a carico dell’apparato digerente.
La cannella a peso e sotto forma di olio essenziale può essere acquistata qui.