
Le erbe tintorie sono un’ottima soluzione non solo per dare delle bellissime sfumature alla propria chioma ma anche per far sì che i capelli appaiano sani, splendenti e luminosi.
Ne esistono di varie tipologie, ciascuna rispondente ad esigenze e problemi differenti dei capelli e rappresentano una valida alternativa alle tinte e alle colorazioni chimiche, che non fanno altro che bruciare ed indebolire il capello.
Si tratta di polveri estratte da foglie e radici di piante che, al loro interno, contengono un pigmento tintorio completamente naturale ed anche biodegradabile.
Le tinte naturali non sono aggressive, non rappresentano un pericolo né per il capello né per la salute, anzi svolgono una funzione curativa sulla chioma rendendola più voluminosa, forte, morbida e lucente.
Le tinte artificiali, al contrario, alterano la struttura del capello perché ne sollevano le squame per permettere la penetrazione del colorante.
Le erbe tintorie colorano tono su tono stratificandosi sul fusto capillare, perciò aiutano ad inspessirlo e rafforzarlo. Per utilizzarle, però, occorre padronanza ed anche pazienza per sperimentare il colore e le sfumature adatte per il proprio capello.
Ne esistono davvero di diversi tipi, una delle più conosciute è ad esempio l’hennè da cui in genere si ottiene un color rosso ramato. La sua polvere è ricavata dalla frantumazione delle foglie essiccate della Lawsonia Inermis. È utilizzata soprattutto per coprire i capelli bianchi perché il suo pigmento stratifica sui capelli in modo permanente.
L’amla (uva spina indiana) è una pianta che cresce nelle foreste dell’India e, secondo la tradizione indiana, è stato il primo albero esistente nell’universo. Contiene vitamina C, bioflavonoidi, saponine e tannini: rafforza e protegge il cuoio capelluto, contrasta la caduta dei capelli e l’effetto crespo. Si può mischiare l’olio di amla all’henné per beneficiare dei suoi effetti e minimizzare i danni di eventuali tinte,
Una linea particolarmente valida e consigliata è quella delle Erbe di Janas, che presenta una gamma vasta sia di erbe tintorie sia di cosmetici naturali. I loro prodotti sono adatti per la salute e la bellezza dei capelli perché sono al 100% vegetali ricavati da fiori e piante.
Se volete sperimentare l’hennè, l’amla, la cassia, l’hennè neutro o altre erbe tintorie, vi aspettiamo presso la nostra sede: lo staff dell’erboristeria Albero della Vita vi saprà consigliare quelle migliori per le vostre specifiche esigenze!